Giacomo Ghermandi torna ad assaporare il sapore della sfida europea, puntando a cogliere un risultato di prestigio nell’unico round italiano del TCR Europe. Dopo le ultime sfide disputate sui tracciati di Imola e Vallelunga nel TCR Italy, il pilota e imprenditore bolognese torna al volante della sua Cupra Leon Competiciòn per l’attesissimo appuntamento sull’Autodromo Nazionale di Monza, che ospita la sesta e penultima tappa della serie continentale nel week-end del 23-25 Settembre.

Dopo le incoraggianti prestazioni messe a segno nella prima metà di stagione, Ghermandi intende riscattarsi dopo le sfortune patite nei due round tedeschi andati in scena al Norisring e al Nurburgring: l’obiettivo sarà quello di rilanciare la sua rincorsa alla seconda posizione assoluta nella graduatoria del Diamond Trophy, che al momento lo vede in terza piazza con 91 punti alle spalle del macedone Davidovski e del russo Leonov.

Lo staff della Scuderia Ghermandi by Lema Racing si è prodigato in un lavoro superbo al fine di allestire in tempo utile la vettura per l’evento di Monza, dopo lo sfortunato incidente in cui Ghermandi era rimasto suo malgrado coinvolto soltanto pochi giorni fa a Vallelunga. La vettura presenta numerosi aggiornamenti che il pilota emiliano dovrà per forza di cose testare soprattutto nella giornata dedicata alle prove libere. E’ lecito dunque attendersi un fine settimana inizialmente in salita per ‘Jack’, il quale però conta di crescere progressivamente in termini prestazionali nell’arco del week-end.

Proprio in questa occasione, il TCR Europe presenta il record stagionale di concorrenti al via: saranno infatti ben 25 le vetture che si daranno battaglia sul velocissimo circuito brianzolo, in un fine settimana che potrebbe riservare nel corso della giornata di Sabato l’incognita legata alla presenza della pioggia. In ogni caso, pilota e team sono particolarmente determinati in vista del round di casa, con la spinta dei tifosi che potrà sicuramente garantire un ulteriore boost di potenza nella difficile sfida nel celebre ‘Tempio della Velocità’.

Giacomo Ghermandi: “Finalmente è arrivato uno dei momenti più attesi della stagione! La gara di casa rappresenta sempre un appuntamento molto speciale, in cui ci sarà la presenza di tifosi, amici e sponsor che renderanno davvero unica l’atmosfera. Il week-end per noi inizia in salita, poiché dopo quanto accaduto solo pochi giorni fa nella gara di Vallelunga i meccanici sono stati costretti ad un lavoro-extra per poter sistemare al meglio la vettura, impegnandosi giorno e notte al fine di farci trovare pronti. Mi sento in forma e molto concentrato, con tanta voglia di conquistare un bel risultato: in settimana mi sono anche allenato un paio di giorni nella struttura di Formula Medicine per non lasciare nulla al caso, dunque sono convinto che la sfortuna avuta nelle ultime gare possa presto trasformarsi soltanto in un lontano ricordo. Questa è l’occasione giusta per invertire la tendenza e dare la svolta: sono convinto che sarà un week-end pieno di belle battaglie in pista e che potrà regalarci le soddisfazioni che meritiamo!”

Il fine settimana di Monza prevede nella giornata di Venerdì 23 Settembre una doppia sessione di prove libere, mentre il giorno successivo le qualifiche (in programma alle ore 9:30) determineranno la griglia di partenza della prima manche, che scatterà alle 13:40. Infine, Domenica 25 si svolgerà gara-2 con il via alle 12:25. Entrambe le gare saranno trasmesse sui canali Social del campionato (Facebook e YouTube), così come sul sito e i canali Social della Scuderia Ghermandi.