E’ ufficialmente iniziata l’emozionante avventura di Giacomo Ghermandi nei FIA Motorsport Games, in programma nel fine settimana tra la città di Marsiglia ed il vicino circuito Paul Ricard di Le Castellet (Francia). Il pilota bolognese, protagonista quest’anno sia nel TCR Europe che nel TCR Italy, sarà infatti il rappresentante del Team Italia nella categoria Touring Cars, nel cui ambito sarà impegnato a bordo della sua Cupra Leon Competiciòn della Scuderia Ghermandi by Lema Racing. Un’occasione di grande prestigio e visibilità per il grintoso ‘Jack’, il quale sarà chiamato a sfidare i migliori specialisti della competizione a livello internazionale in due gare che andranno in scena Domenica 30 Ottobre.
Le ‘Olimpiadi del Motorsport’, organizzate dalla Federazione Internazionale insieme a SRO Group, giungono quest’anno alla seconda edizione e vedono ai nastri di partenza piloti provenienti dall’intero panorama degli sport automobilistici, ognuno gareggiando per la propria nazione d’origine nelle singole categorie. In totale, saranno oltre 500 i protagonisti che si sfideranno per aggiudicarsi un piazzamento in zona medaglie e contribuire alla graduatoria finale che determinerà la nazione vincitrice del trofeo FIA Motorsport Games 2022.
Grazie alla positiva esperienza maturata quest’anno nell’ambito dei principali campionati TCR, l’onore di rappresentare l’Italia nella propria categoria di riferimento toccherà proprio a Ghermandi, il quale intende sfruttare nel migliore dei modi l’occasione di gareggiare in un palcoscenico così importante. Saranno infatti ben 122 i Paesi che a livello globale seguiranno l’evento attraverso dirette televisive e highlights, mentre i canali Social della manifestazione copriranno le varie competizioni sulle rispettive piattaforme.
Per quanto riguarda la categoria ‘Touring Cars’, il format prevede lo svolgimento di un doppio turno di prove libere, quindi una sessione di qualifica della durata di mezz’ora e una Qualifying Race da 25’ + 1 giro; il tutto in attesa della finalissima, la quale andrà in scena lungo i 5842 metri del tracciato francese sulla distanza di 30’ + 1 giro. In totale, saranno 18 i concorrenti al via, ognuno rappresentante della propria Nazione: tra i concorrenti che Ghermandi dovrà sicuramente temere di più vi sono Tom Coronel (Olanda), Jack Young (Irlanda) e Sergio Lopez (Venezuela), anche se non mancheranno le possibilità per diversi outsider di inserirsi nelle posizioni di vertice.
Giacomo Ghermandi: “Sono davvero molto orgoglioso di poter rappresentare l’Italia ai FIA Motorsport Games. Si tratta di un’occasione di grande prestigio e seguita in tutto il mondo, che ci darà modo di prendere parte ad un evento unico nel suo genere. Il nostro obiettivo sarà quello di stare nella parte alta della classifica, anche se siamo consapevoli di dovercela vedere con una concorrenza altrettanto agguerrita. Cercheremo di massimizzare l’esperienza maturata quest’anno nel TCR Europe proprio su questo tracciato, al fine di poter essere competitivi sin dalle prove libere. La nostra vettura avrà una livrea speciale, dove il tricolore avrà uno spazio ben visibile: saremo quindi ben riconoscibili nel gruppone di vetture e speriamo di poterlo essere anche…per altri motivi! Desidero ringraziare la nostra Federazione per il supporto e tutti i nostri partner che saranno al nostro fianco in questa sfida emozionante: cercheremo di dare il 100% e di fare divertire il pubblico ed i nostri tifosi!”
L’attività in pista per la categoria Touring Cars inizierà nella giornata di Venerdì 28 Ottobre con la prima sessione di prove libere in programma alle 16:50, mentre la seconda è prevista l’indomani alle 12:20. Sempre nella giornata di Sabato si svolgeranno le qualifiche alle 18:05, mentre Domenica 30 andrà in scena il gran finale: alle 11:30 scatterà la Qualifying Race, mentre la Main Race vedrà lo spegnimento dei semafori alle 14:30.